la tipica focaccia locale all'olio d'oliva, cotta alla griglia
La fogàsa gardesana è un dolce di origini povere: fragrante e saporita, con il suo gentile profumo d'extravergine d'oliva, in passato ha arricchito le tavole di molte famiglie dell’entroterra Gardesano. Veniva cotta in graticole sulle braci del focolare e servita per merenda. La sua ricetta per anni è stata tramandata di madre in figlia senza mai essere scritta, motivo per cui oggi ne esistono numerose varianti per ingredienti e dosi.
Ciò che caratterizza questo dolce, semplice e genuino, è la grigliatura che ne definisce il sapore: occorre fare ben attenzione nella cottura, in quanto l’interno deve risultare cotto senza che l’esterno sia bruciato.
Vi proponiamo questo grande classico della nostra tradizione, nella speranza che non se ne perda memoria.
Ingredienti: farina di frumento, olio extravergine d’oliva del Garda, zucchero semolato, latte, lievito, grappa, un pizzico di sale.
Formato confezione: ~185 gr; il peso effettivo potrebbe variare leggermente in quanto ogni prodotto è lavorato e confezionato a mano.
Disponibilità: Tutto l’anno
Le informazioni riportate in questa descrizione sono indicative e soggette a variazioni senza alcun preavviso. Non esitare a contattarci per ogni eventuale dubbio o domanda allo 0457256249 oppure via email a info@dolcidellaregina.it