Dialoghi di Gusto
sabato 6 Dicembre 2014
Sabato 6 dicembre, il racconto conivolgente di Marilisa Allegrini, patron dell'azienda ci ha guidato tra sentori di vini unici, riconosciuti oggi in ogni parte del mondo. Territorio, passione, dedizione: questi i segreti per ottenere l'eccellenza.
Raffinate interpretazioni gourmet di Andrea Costantini hanno accompagnato la degustazione, esaltando rotondità e profondità di questi incredibili vini, frutto di dedizione e ricerca continua. A completamento dell’evento, è stato possibile visitare Villa Della Torre Allegrini e degustare l’ottimo ‘Palazzo della Torre’.
MENU'
Aperitivo di Benvenuto con frivolezze stuzzicanti
---
Anguilla caramellata, foie gras e mela
---
Tortelli di lasagna
---
Nocetta di cervo speziata, spuma di zucca e salsa 'perigordine'
---
Cremino al gorgonzola, mantecato ai frutti di bosco
---
Crostatina al cioccolato, composta di mango e pepe
---
Petit four de I DOLCI DELLA REGINA
VINI IN DEGUSTAZIONE
CORTEGIARA Spumante Prosecco DOC
SOLOSOLE 2013 Vermentino, Poggio al Tesoro Bolgheri DOC
LA GROLA 2011 Veronese IGT
LA POJA 2008 Veronese IGT
CLASSICO 2010 Amarone della Valpolicella Classico DOC
CLASSICO 2004 Amarone della Valpolicella Classico DOC
GIOVANNI ALLEGRINI Recioto dellaValpolicella Classico DOCG
Di proprietà dell’omonima famiglia radicata in Valpolicella sin dal XVI secolo, Allegrini oggi possiede oltre 100 ettari di vigneti sulle colline dell’area classica, dalle quali nascono cru di assoluto prestigio come La Grola, Palazzo della Torre e La Poja. L’introduzione del concetto di cru non è stata l’unica innovazione apportata dalla Famiglia che, grazie alla lungimiranza di Giovanni Allegrini, capostipite della nuova generazione, ha consolidato l’importanza della qualità rispetto alla quantità. Numerose le variazioni in vigneto, relative alla densità e al tipo di allevamento, e in cantina: dalle nuove tecniche basate su una “seconda fermentazione” capace di donare al prodotto una particolare complessità aromatica, all’ideazione e creazione di un centro di appassimento fiore all’occhiello dell’enologia della Valpolicella.