Dialoghi di Gusto
Sabato 30 Marzo 2019
Sabato 30 marzo abbiamo ospitato una serata di alta ricerca gastronomica: Antonio Canale, Beer culture rinomato a livello internazionale, ci ha proposto una selezione di “introvabili” birre artigianali che hanno fatto storia nella grande tradizione belga; al nostro executive chef Andrea Costantini, lo sfidante compito di esaltarne sentori e unicità, con abbinamenti di gusto contemporaneo studiati appositamente per ogni etichetta.
«La birra è da sempre una mia grande passione, ma è soprattutto dopo l’incontro con un gran maestro degustatore come Antonio Canale che ho scoperto come rifermentazioni in botti, speziature e fermentazioni spontanee creino prodotti che vanno molto “oltre” il concetto comune di birra. Gli assaggi fatti con lui mi hanno emozionato, stimolato, divertito. Di qui, l’idea di organizzare una serata per far sperimentare anche ai miei ospiti queste “birre insolite”, abbinandole ai prodotti che più amo, come il pesce di lago. Ho accxompagnato ad esempio la “Lambicus Blanche” di Timmermans, birra bianca a fermentazione spontanea, con uno dei miei “classici” che più ha riscosso successo, l’Ostrica di lago: l’essenza dei sapori del Garda, racchiusa in un boccone, da assaggiare con la stessa voluttà e reverenza che si è soliti avere per l’ostrica. Il resto… sorpresa!» afferma il nostro chef Andrea Costantini.
Antonio Canale, da 25 anni si occupa di birra, prima da ristoratore quindi come responsabile del comparto birra per alcuni dei più importanti importatori italiani. È formatore per i corsi sommelier ASPI e consulente per la gestione delle "Carte Birra" di numerosi ristoranti stellati.
MENU e BIRRE IN DEGUSTAZIONE
Stuzzichi di Benvenuto:
Arrosticini di Diaframma e Mosto cotto
Tempura di Ostrica e Marinata speziata
Radici agrodolci e Crema d'Olio
accompagnati da
Deus Brut Des Flandres
la prima birra prodotta in stile "Metodo Classico"
---
Ostrica di Lago
Storione e Caviale
accompagnati da
Timmermans Blanche Lambicus
la prima birra di frumento nella storia delle birre a fermentazione spontanea
---
Ravioli di Malto, Radicchi di campo, Orzo, Sanguinaccio e Zabaione
accompagnati da
Straffe Hendrik Tripel
considerata ancora oggi in Belgio la migliore nel suo stile, è il prodotto "storico" del birrificio De Halve Maan, che ha origini nel 1500
---
Costina di Cinghialetto laccata ai Frutti di bosco, Purè di Patate alla Vaniglia
accompagnati da
Liefmans Goudenband
birra stile Bourgogne, maturata a lungo in botti di Rovere
---
Legno di Ciliegio
accompagnato da
Straffe Hendrik Heritage
IN ESCLUSIVA per la serata:
l'annata proposta (2017), non è più reperibile sul mercato. La produzione si limita infatti a circa 300 ettolitri l'anno.
---
Piccole Dolcezze della nostra Pasticceria
accompagnate da
Thomas Hardy’s Vintage Ale
edizione limitata per celebrare i 50 anni di questa storica birra inglese (voluta come "eccezione" dallo chef). Matura a lungo in botti di rovere.