STORIES

Lattuga, miele, cioccolato bianco e Ca' Rainene

I "classici" di Andrea Costantini

2014


«Questo piatto nasce da un racconto d’infanzia di mia moglie: le piaceva raccogliere la lattuga dall’orto del padre e intingerla nel miele che producevano. Ho provato a farlo anche io e mi è talmente piaciuto che ho voluto creare un piatto in cui questo particolare abbinamento si sposasse con cioccolato bianco e olio extravergine del Garda, dal leggero sapore fruttato. Un classico esempio di come nascono i miei piatti: curiosità, sapori e istinto». 

Andrea Costantini dedica sempre particolare attenzione al delicato passaggio tra fine pasto e dolce; chiama questi suoi momenti di ricerca “Quasi Dolci”. Sono presenti tutto l’anno in Carta e nei menù degustazione.

Se vuoi leggere un interessante articolo che il giornalista Andrea Radic ha dedicato a questo piatto su l'ANSA clicca QUI.

 

Ingredienti
Cuori di lattuga romana, Miele d'Acacia, Polline, Cioccolato bianco "Ivoire" di Valhrona, Olio extravergine del Garda Ca’ Rainene Classico. Nel gelato al Miele: Latte, Panna, Tuorli d'uovo, Zucchero, Mille d'Acacia.

Vino suggerito in abbinamento:
Franciacorta Brut DOCG “Milledì”, Ferghettina o un cocktail composto dal distillato di miele acacia Noninoacqua tonica Monelli, una spolverata di polline tritato fine e cioccolato bianco grattuggiato, da servire in un bicchiere ghiacciato con bordo di Miele Acacia.

ALTRE STORIE

Regio Patio incontra i Grandi Rossi della Cantina Tedeschi Dialoghi di Gusto Sabato 21 Novembre 2015 READ MORE
Sarda di lago alla brace, Cipollotto e Mosto Cotto I "classici" di Andrea Costantini 2017 READ MORE
2 forchette dalla Guida Gambero Rosso Su di noi (in pillole) Ottobre 2018 READ MORE
GIANNA S.r.l. - VAT no. 03473730236 © Copyright 2014 - All Rights Reserved - Made with in WINTRADE