STORIE

Lattuga, miele, cioccolato bianco e Cà Rainene

I "classici" di Andrea Costantini

2014


«Questo piatto nasce da un racconto d’infanzia di mia moglie: le piaceva raccogliere la lattuga dall’orto del padre e intingerla nel miele che producevano. Ho provato a farlo anche io e mi è talmente piaciuto che ho voluto creare un piatto in cui questo particolare abbinamento si sposasse con cioccolato bianco e olio extravergine del Garda, dal leggero sapore fruttato. Un classico esempio di come nascono i miei piatti: curiosità, sapori e istinto». 

Andrea Costantini, executive chef Regio Patio

 

Andrea Costantini dedica sempre particolare attenzione al delicato passaggio tra fine pasto e dolce; chiama questi suoi momenti di ricerca “Quasi Dolci”. Sono presenti tutto l’anno in Carta e nei menù degustazione.

Se vuoi leggere un interessante articolo che il giornalista Andrea Radic ha dedicato a questo piatto su l'ANSA clicca QUI.

 

Ingredienti
Cuori di lattuga romana, Miele d'Acacia, Polline, Cioccolato bianco "Ivoire" di Valhrona, Olio extravergine del Garda Ca’ Rainene Classico. Nel gelato al Miele: Latte, Panna, Tuorli d'uovo, Zucchero, Mille d'Acacia.

Vino suggerito in abbinamento:
Franciacorta Brut DOCG “Milledì”, Ferghettina o un cocktail composto dal distillato di miele acacia Nonino, acqua tonica Monelli, una spolverata di polline tritato fine e cioccolato bianco grattuggiato, da servire in un bicchiere ghiacciato con bordo di Miele Acacia.

 

ALTRE STORIE

Gran Galà Conclusivo di Fish&Chef 2017 Dialoghi di Gusto Venerdì 28 Aprile 2017 LEGGI
Tour Nipponico per Andrea Costantini Avventure di uno Chef Gennaio 2015 LEGGI
Anche noi siamo "Ambasciatori del Gusto" Avventure di uno Chef Gennaio 2019 LEGGI
GIANNA S.r.l. - P.IVA 03473730236 © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with in WINTRADE