Dialoghi di Gusto
Sabato 21 Novembre 2015
Sabato 21 Novembre nell’elegante sala affrescata del nostro ristorante gourmet, il racconto personale di Antonietta Tedeschi ci ha condotto tra i segreti di una lunga storia di famiglia, fatta di amore per il territorio, attenzione alla vigna, continuo impegno volto a scoprire la perfetta interazione tra caratteristiche del terreno, microclima, esposizione, scelta di varietà e sistemi colturali. 4 secoli di attenta ricerca e viva passione per la Valpolicella.
Andrea Costantini e la sua brigata di cucina hanno interpretetato questa peculiare filosofia identitaria, con raffinate proposte di cucina italiana contemporanea capaci di valorizzare inclinazioni e potenzialità di ogni singolo vino in degustazione e raccontare tutta la forza di un terroir unico come quello della Valpolicella.
Durante la serata, abbiamo avuto l'onore di degustare anchel'eccezionale Amarone della Valpolicella DOC Classico LA FABRISERIA 2007
MENU'
Bonbon d’anatra, mela fondente e tartufo
---
Tortellini di cotechino in brodo di radici
---
Cervo “burger” ai frutti rossi, Blu di Lodi e pane croccante
---
Il Frico
---
"Crostata" di pere
VINI IN DEGUSTAZIONE
CAPITEL SAN ROCCO 2013 Valpolicella Ripasso DOC Superiore
MATERNIGO 2012 Valpolicella DOC Superiore
LA FABRISERIA 2011 Valpolicella DOC Classico Superiore
CAPITEL MONTE OLMI 2009 Amarone della Valpolicella DOC Classico Riserva
LA FABRISERIA 2007 Amarone della Valpolicella DOC Classico
CAPITEL FONTANA 2010 Recioto della Valpolicella DOC Classico
Rispetto e valorizzazione del territorio danno vita a vini potenti, eleganti, dotati di grande personalità e tipicità. Zonazione, ossia lo studio pedologico dei vigneti, e caratterizzazione, cioè l’analisi del terreno e del modo in cui la pianta si esprime dal punto di vista vegetativo, contraddistinguono ogni etichetta della Cantina Tedeschi. Un impegno che la famiglia da sempre ha deciso di assumere per promuovere una vitivinicoltura moderna, capace di esaltare realmente i vitigni autoctoni della Valpolicella.