Recommendations and tips to enjoy the region
Santuari, Monasteri, Celebrazioni
Tutto l'anno
A PIEDI
CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA con PIEVE ROMANICA [2 min a piedi → MAPPA]
Dedicata a Santa Maria Assunta, patrona di Garda, è chiamata anche “Pieve di Santa Maria Maggiore”; in passato era così importante da essere nominata “Santa Maria de Garda”. Il più antico documento scritto che l'attesta come pieve risale al XII secolo (1154) ma secondo gli studiosi la sua origine risalirebbe ad epoche ben più antiche.
www.parrocchiagarda.com
MADONNA DEL PIGN [15 min a piedi → MAPPA]
La devozione per la Madonna, a Garda, è sempre stata molto forte, specialmente nei momenti di difficoltà; la “Madonna del Pign”, che i gardesani posero a sulle pendici della Rocca alla fine della Seconda Guerra Mondiale come ringraziamento per aver risparmiato la cittadina dai bombardamenti, protegge ancor oggi dall'alto il paese.
CHIESA DI SANTO STEFANO [3 min a piedi → MAPPA]
Questo piccolo edificio, ad aula unica e di semplice fattura, è molto amato dai gardesani. Ha una grazia speciale, legata forse anche al piccolo torrente (Gusa) che la costeggia. È in corso un importante progetto di restauro.
A POCHI MINUTI DI AUTO
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA [30 min di auto dall'hotel → MAPPA]
Scenograficamente incastonato nelle rocce del Baldo ad un'altezza di 700 mt, questo famoso santuario prende nome dalla catena di monti che lo cingono, formando per l'appunto una "corona"; si raggiunge con una scalinata di 54 gradini (o con un ascensore). La tradizione narra che nel 1522 sia apparsa qui un'Immagine della Madonna, sparita da Rodi durante la conquista turca.
www.madonnadellacorona.it
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINO [30 min di auto dall'hotel → MAPPA]
In fondo ad un ampio viale di cipressi, sotto le colline verdeggianti del Garda, appare questo bellissimo santuario rinascimentale, con un’unica navata impreziosita da 8 altari laterali e da 2 cappelle. Il nome deriva dalla miracolosa apparizione di una statuina raffigurante la Madonna, avvistata su un frassino da un pastore dopo essere satato aggredito da un serpente. Egli la portò a casa, volendo esserne il solo custode, ma la piccola statua tornò sulla pianta del frassino. Oggi la si può ammirare si può ammirare nella Cappella a Lei dedicata.
www.santuariodelfrassino.it
EREMO DI SAN GIORGIO [15 min di auto dall'hotel → MAPPA]
Gestito da Monaci Benedettini Camaldolesi, è un luogo di pace, silenzio e raccoglimento per la preghiera individuale; agli interessati, è consentono partecipare a tutti i momenti della preghiera nel rispetto della comunità religiosa che vi vive e lavora.
www.eremosangiorgio.it
Calendario Celebrazioni
2 Febbraio - Candelora, Santuario della Madonna della Corona
25 Aprile - Santa Messa mattutina in occasione della festività di San Marco presso la Chiesa di Punta San Vigilio (unica occasione all'anno per vederla). Dopo Messa, si è soliti fare merenda sul porticciolo o nella vicina Baia delle Sirene. Clicca QUI e leggi un interessante articolo su questo appuntamento della tradizione
11 Maggio - Celebrazione dell'apparizione della Madonna del Frassino
15 Agosto - Festa dell'Assunta, Santuario della Madonna della Corona
15 Settembre - Solennità dell'Addolorata, titolare del Santuario della Madonna della Corona
Terza Domenica di Settembre - Festa patronale, Santuario della Madonna della Corona; benedizione del lago, anniversario dell'Incoronazione della Madonna (1930) e della sua proclamazione a "Regina del Garda", Santuario della Madonna del Frassino
8 Dicembre - Immacolata, Santuario della Madonna della Corona