EXPERIENCES

Recommendations and tips to enjoy the region

Spettacoli e Concerti

Tutto il meglio di musica, danza e teatro

tutto l'anno


Festival dell'OPERA LIRICA
Arena, Verona [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
L’Arena è uno degli anfiteatri romani giunto a noi nel migliore stato di conservazione. Costruito nel I secolo dopo Cristo, ospitò in epoca romana sanguinosi combattimenti tra gladiatori e fiere. Nei secoli successivi, vi si allestirono spettacoli di ogni genere: tornei, duelli, corride, balletti, spettacoli circensi e addirittura ascensioni di mongolfiere. Dal 1913, ogni estate ospita le più grandi voci della lirica, per regalare il meglio dell'Opera in uno scenario unico al mondo.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

ESTATE TEATRALE VERONESE
Teatro RomanoVerona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Nella millenaria cornice del Teatro Romano, a pochi metri dall'Adige, ogni estate si alternano spettacoli di danza e prosa. In giugno, la rassegna "Verona Jazz" ospita i più importanti musicisti italiani ed internazionali, mentre in luglio il "Festival Shakesperiano" propone letture contemporanee e/o classiche delle più importanti opere del celebre drammaturgo.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

FESTIVAL DELLA BELLEZZA
Teatro Romano
, Verona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Arena, Verona [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Giardino Giusti, Verona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Teatro Filarmonico, Verona  [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Ogni anno a maggio-giugno, il festival della Bellezza porta in scena una trentina di "prime" o "anteprime nazionali" con protagonisti i nomi più affermati della cultura italiana e internazionale: concerti, narrazioni teatrali e incontri sono connessi tra loro in base al tema dell'edizione. 

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli


Festival TENER-A-MENTE
Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, Gardone (BS)  [1 ora e 20 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Citato dalla prestigiosa rivista GQ come "uno dei 5 festival più maturi d'Italia" (al pari degli "storici" Umbria Jazz e Festival dei Due Mondi di Spoleto), ogni estate propone i più importanti artisti del panorama musicale e teatrale; vi si sono esibiti Lou Reed, Ben Harper, Keith Jarret, Paolo Conte, David Byrne, Patti Smith, Pat Metheny, Franco Battiato, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Paul Weller, Steven Wilson, etc. Il contesto è uno dei più affascinanti e storici del Garda, con un'incredibile vista lago.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

CONCERTI LIVE
Arena
, Verona [45 min di auto dall'hotel - MAPPA
Teatro Romano
, Verona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Ogni primavera-estate in Arena e al teatro Romano si esibiscono live i più acclamati cantanti italiani ed internazionali. Un'esperienza unica, per apprezzare le più grandi voci esistenti in un contesto storico di rara poesia.

[primavera-estate] - Clicca QUI per il Calendario in ARENA
[primavera-estate] - Clicca QUI per il Calendario al TEATRO ROMANO

 

NOTTI MAGICHE di CAMPO
Campo di Brenzone (VR) [25 min di auto dall'hotel fino a Magugnano, dove si parcheggia poi 15 min a piedi - MAPPA]
Ogni anno in occasione delle "stelle cadenti" del 9 e 10 agosto, nel pittoresco borgo medievale semi-abbandonato di Campo di Brenzone vengono organizzati concerti con "big" italiani ed internazionali : un’occasione musicale-astronomica unica, in un angolo di natura fuori dal tempo. Si parcheggia nel paesino di Magugnano e poi, con una passeggiata di 15 minuti lungo un sentiero sterrato, si raggiunge la location, dove l'ascolto musicale avviene sdraiati tra olivi secolari, in piena sintonia con l’ambiente; si consigliano scarpe comode e una torcia per il ritorno.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE GARDESANA - CORO LA ROCCA
Piazzetta di Via della Libertà
, Garda [5 min a piedi dall'hotel - MAPPA]
Il Coro La Rocca nasce nel 1956 dalla passione per il canto di una compagnia di “penne nere”. Negli anni, si è evoluto, passando da corale alpina maschile a coro misto; oggi è portabandiera del folklore del Garda in teatri, alberghi e piazze con un repertorio che spazia da canti del lago a canzoni tratte da musical e operette, brani religiosi e pezzi folkloristici. 

[estate] - Ogni martedì alle ore 21.00, gratuito

 

Rassegna OPERISTICA e SINFONICA
Teatro Filarmonico
, Verona  [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Costruito tra il 1719 e il 1729 su progetto del Bibiena, al tempo considerato “l’universale architetto dei teatri”, il Filarmonico fu per lo più ricostruito dopo i bombardamenti dell'ultima guerra, cercando di riproporne l'originaria eleganza. Ospita nella stagione invernale un'importante rassegna operistica e sinfonica.

[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

Stagione di PROSA e spettacoli itineranti ROMEO E GIULIETTA e SILENT DANTE
Teatro Nuovo, Verona [55 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Sede del Teatro Stabile di Verona, il Nuovo ogni inverno offre un ricco calendario di spettacoli di prosa. In estate propone un divertente spettacolo itinerante dedicato a ROMEO E GIULIETTA ambientato nei luoghi originali della tragedia shakespeariana; parte dal famoso Cortile di Giulietta coinvolgendo a seguire la Terrazza del Teatro e le piazze più belle del centro storico. In alcune date è rappresentato anche in lingua originale. Tutto l'anno va in scena inoltre SILENT DANTE, un innovativo spettacolo che riprecorre i luoghi Danteschi di Verona accompagnati da un attore/narratore e whisper-radio (cuffie luminose, attraverso le quali si sentiranno le parole dell’attore, suoni, musiche e suggestioni); una vera e propria "passeggatiata sensoriale" per la città.

[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario della rassegna DIVERTIAMOCI A TEATRO
[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario della rassegna IL GRANDE TEATRO
[estate] - Clicca QUI per lo spettacolo itinerante ROMEO E GIULIETTA
[tutto l'anno] - Clicca QUI per lo spettacolo itinerante SILENT DANTE

 

DANZA, JAZZ e SPETTACOLI per la FAMIGLIA
Teatro Ristori
, Verona [35 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Aperto nel 1837, il teatro prende nome da Adelaide Ristori, maggiore attrice italiana d’800, che vi si esibì riscontrando un entusiastico consenso. Per un secolo e mezzo ospitò dalla grande prosa all’opera, dai veglioni alle marionette, dalla prima proiezione cinematografica a Verona all’avanspettacolo, al varietà. Chiuso negli anni '80 perchè non più a norma, dopo un lungo restauro e redesign del noto architetto Aldo Cibic, oggi offre un ricco calendario di concerti, spettacoli di danza e rappresentazioni dedicate ai più piccoli.

[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

ALTRE ISPIRAZIONI

Tecnica e Motori Luoghi che raccontano la grande passione italiana per meccanica e competizioni All year round INSIGHTS
Villas and Gardens Straordinarie ed emozionanti testimonianze del passato All year round INSIGHTS
I Luoghi dello Spirito Santuari, Monasteri, Celebrazioni Tutto l'anno INSIGHTS
GIANNA S.r.l. - VAT no. 03473730236 © Copyright 2014 - All Rights Reserved - Made with in WINTRADE