EXPERIENCES

Recommendations and tips to enjoy the region

Spettacoli e Concerti

Tutto il meglio di musica, danza e teatro

tutto l'anno


Festival dell'OPERA LIRICA
Arena, Verona [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
L’Arena è uno degli anfiteatri romani giunto a noi nel migliore stato di conservazione. Costruito nel I secolo dopo Cristo, ospitò in epoca romana sanguinosi combattimenti tra gladiatori e fiere. Nei secoli successivi, vi si allestirono spettacoli di ogni genere: tornei, duelli, corride, balletti, spettacoli circensi e addirittura ascensioni di mongolfiere. Dal 1913, ogni estate ospita le più grandi voci della lirica, per regalare il meglio dell'Opera in uno scenario unico al mondo.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

ESTATE TEATRALE VERONESE
Teatro RomanoVerona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Nella millenaria cornice del Teatro Romano, a pochi metri dall'Adige, ogni estate si alternano spettacoli di danza e prosa. In giugno, la rassegna "Verona Jazz" ospita i più importanti musicisti italiani ed internazionali, mentre in luglio il "Festival Shakesperiano" propone letture contemporanee e/o classiche delle più importanti opere del celebre drammaturgo.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

FESTIVAL DELLA BELLEZZA
Teatro Romano
, Verona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Arena, Verona [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Giardino Giusti, Verona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Teatro Filarmonico, Verona  [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Ogni anno a maggio-giugno, il festival della Bellezza porta in scena una trentina di "prime" o "anteprime nazionali" con protagonisti i nomi più affermati della cultura italiana e internazionale: concerti, narrazioni teatrali e incontri sono connessi tra loro in base al tema dell'edizione. 

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli


Festival TENER-A-MENTE
Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, Gardone (BS)  [1 ora e 20 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Citato dalla prestigiosa rivista GQ come "uno dei 5 festival più maturi d'Italia" (al pari degli "storici" Umbria Jazz e Festival dei Due Mondi di Spoleto), ogni estate propone i più importanti artisti del panorama musicale e teatrale; vi si sono esibiti Lou Reed, Ben Harper, Keith Jarret, Paolo Conte, David Byrne, Patti Smith, Pat Metheny, Franco Battiato, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Paul Weller, Steven Wilson, etc. Il contesto è uno dei più affascinanti e storici del Garda, con un'incredibile vista lago.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

CONCERTI LIVE
Arena
, Verona [45 min di auto dall'hotel - MAPPA
Teatro Romano
, Verona [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Ogni primavera-estate in Arena e al teatro Romano si esibiscono live i più acclamati cantanti italiani ed internazionali. Un'esperienza unica, per apprezzare le più grandi voci esistenti in un contesto storico di rara poesia.

[primavera-estate] - Clicca QUI per il Calendario in ARENA
[primavera-estate] - Clicca QUI per il Calendario al TEATRO ROMANO

 

NOTTI MAGICHE di CAMPO
Campo di Brenzone (VR) [25 min di auto dall'hotel fino a Magugnano, dove si parcheggia poi 15 min a piedi - MAPPA]
Ogni anno in occasione delle "stelle cadenti" del 9 e 10 agosto, nel pittoresco borgo medievale semi-abbandonato di Campo di Brenzone vengono organizzati concerti con "big" italiani ed internazionali : un’occasione musicale-astronomica unica, in un angolo di natura fuori dal tempo. Si parcheggia nel paesino di Magugnano e poi, con una passeggiata di 15 minuti lungo un sentiero sterrato, si raggiunge la location, dove l'ascolto musicale avviene sdraiati tra olivi secolari, in piena sintonia con l’ambiente; si consigliano scarpe comode e una torcia per il ritorno.

[estate] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE GARDESANA - CORO LA ROCCA
Piazzetta di Via della Libertà
, Garda [5 min a piedi dall'hotel - MAPPA]
Il Coro La Rocca nasce nel 1956 dalla passione per il canto di una compagnia di “penne nere”. Negli anni, si è evoluto, passando da corale alpina maschile a coro misto; oggi è portabandiera del folklore del Garda in teatri, alberghi e piazze con un repertorio che spazia da canti del lago a canzoni tratte da musical e operette, brani religiosi e pezzi folkloristici. 

[estate] - Ogni martedì alle ore 21.00, gratuito

 

Rassegna OPERISTICA e SINFONICA
Teatro Filarmonico
, Verona  [45 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Costruito tra il 1719 e il 1729 su progetto del Bibiena, al tempo considerato “l’universale architetto dei teatri”, il Filarmonico fu per lo più ricostruito dopo i bombardamenti dell'ultima guerra, cercando di riproporne l'originaria eleganza. Ospita nella stagione invernale un'importante rassegna operistica e sinfonica.

[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

 

Stagione di PROSA e spettacoli itineranti ROMEO E GIULIETTA e SILENT DANTE
Teatro Nuovo, Verona [55 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Sede del Teatro Stabile di Verona, il Nuovo ogni inverno offre un ricco calendario di spettacoli di prosa. In estate propone un divertente spettacolo itinerante dedicato a ROMEO E GIULIETTA ambientato nei luoghi originali della tragedia shakespeariana; parte dal famoso Cortile di Giulietta coinvolgendo a seguire la Terrazza del Teatro e le piazze più belle del centro storico. In alcune date è rappresentato anche in lingua originale. Tutto l'anno va in scena inoltre SILENT DANTE, un innovativo spettacolo che riprecorre i luoghi Danteschi di Verona accompagnati da un attore/narratore e whisper-radio (cuffie luminose, attraverso le quali si sentiranno le parole dell’attore, suoni, musiche e suggestioni); una vera e propria "passeggatiata sensoriale" per la città.

[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario della rassegna DIVERTIAMOCI A TEATRO
[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario della rassegna IL GRANDE TEATRO
[estate] - Clicca QUI per lo spettacolo itinerante ROMEO E GIULIETTA
[tutto l'anno] - Clicca QUI per lo spettacolo itinerante SILENT DANTE

 

DANZA, JAZZ e SPETTACOLI per la FAMIGLIA
Teatro Ristori
, Verona [35 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Aperto nel 1837, il teatro prende nome da Adelaide Ristori, maggiore attrice italiana d’800, che vi si esibì riscontrando un entusiastico consenso. Per un secolo e mezzo ospitò dalla grande prosa all’opera, dai veglioni alle marionette, dalla prima proiezione cinematografica a Verona all’avanspettacolo, al varietà. Chiuso negli anni '80 perchè non più a norma, dopo un lungo restauro e redesign del noto architetto Aldo Cibic, oggi offre un ricco calendario di concerti, spettacoli di danza e rappresentazioni dedicate ai più piccoli.

[autunno-inverno-primavera] - Clicca QUI per il Calendario degli spettacoli

ALTRE ISPIRAZIONI

I Luoghi dello Spirito Santuari, Monasteri, Celebrazioni Tutto l'anno INSIGHTS
Prettiest towns on Lake Garda The most charming villages to visit All over the year INSIGHTS
Biking for all! Gorgeous itineraries for all, alone or with a group march - november INSIGHTS
GIANNA S.r.l. - VAT no. 03473730236 © Copyright 2014 - All Rights Reserved - Made with in WINTRADE