su di noi (in pillole)
15 - 17 settembre 2024, MICAM - Fiera di Milano
La 98ª edizione di MICAM Milano, evento internazionale leader nel settore calzaturiero, esordisce con una collaborazione d'eccezione: dal 15 al 17 settembre 2024 presso Fiera Milano, 7 Ambasciatori del Gusto provenienti da tutta Italia assumeranno un ruolo chiave nello storytelling dedicato all’eccellenza gastronomica italiana.
Presso il padiglione 5, alla MICAM TASTE ARENA, presenteranno a visitatori e buyer provenienti da tutto il mondo l'incredibile cultura gastronomica del nostro paese abbinata alla rinomata artigianalità Made in Italy, valorizzando i nostri sette distretti regionali: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Puglia.
Il nostro chef Andrea Costantini è stato chiamato a rappresentare il Veneto: promuoverà alcune specificità della regione tramite showcooking e degustazioni. Durante tutta la manifestazione sarà possibile assaggiare una delle sue ultime creazioni dedicate al territorio: la "Pastissada di tinca", una divertente rilettura contemporanea “alla gardesana” del tradizionale piatto veronese "Pastissada de Caval". Si mangia giocosamente con le mani, invitando a sperimentare un aspetto ludico e informale.
"La sinergia sviluppata con l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto rappresenta l'incontro perfetto tra due eccellenze del made in Italy, la manifattura calzaturiera e la cucina italiana" afferma Giovanna Ceolini Presidente MICAM. "Un progetto che corre sul doppio binario della creatività e della qualità della proposta. Sono due settori strategici non solo per la nostra economia, anche in termini di ricaduta occupazionale ma perché distintivi del patrimonio culturale e sociale italiano. Presenteremo al pubblico di MICAM alcuni degli chef più talentuosi, stellati e non del panorama culinario nazionale e sono certa che i loro piatti saranno in grado di sedurre i palati più esigenti. Una iniziativa che renderà ancora più ricca ed attrattiva la nostra manifestazione".
"L'esplorazione e la contaminazione di mondi diversi da quello della cucina è da sempre un elemento caratterizzante del nostro approccio" spiega Gianluca De Cristofaro direttore dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. "A MICAM racconteremo l’identità e le peculiarità dei territori italiani offrendo ai visitatori della fiera un'esperienza multisensoriale nuova ed esclusiva. Sarà un bellissimo dialogo tra l'arte culinaria e quella calzaturiera, artigianalità da indossare e gustare, due mondi che da sempre rappresentano il made in Italy di qualità.”
Ascolta un'interessante intervista ad Andrea sull'evento, realizzata da RADIO ACI