STORIE

Showcooking al MICAM di Milano

su di noi (in pillole)

15 - 17 settembre 2024, MICAM - Fiera di Milano


La 98ª edizione di MICAM Milano, evento internazionale leader nel settore calzaturiero, esordisce con una collaborazione d'eccezionedal 15 al 17 settembre 2024 presso Fiera Milano7 Ambasciatori del Gusto provenienti da tutta Italia assumeranno un ruolo chiave nello storytelling dedicato all’eccellenza gastronomica italiana.

Presso il padiglione 5, alla MICAM TASTE ARENA, presenteranno a visitatori e buyer provenienti da tutto il mondo l'incredibile cultura gastronomica del nostro paese abbinata alla rinomata artigianalità Made in Italy, valorizzando i nostri sette distretti regionali: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Puglia. 

Il nostro chef Andrea Costantini è stato chiamato a rappresentare il Veneto: promuoverà alcune specificità della regione tramite showcooking e degustazioni. Durante tutta la manifestazione sarà possibile assaggiare una delle sue ultime creazioni dedicate al territorio: la "Pastissada di tinca", una divertente rilettura contemporanea “alla gardesana” del tradizionale piatto veronese "Pastissada de Caval". Si mangia giocosamente con le mani, invitando a sperimentare un aspetto ludico e informale.

"La sinergia sviluppata con l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto rappresenta l'incontro perfetto tra due eccellenze del made in Italy, la manifattura calzaturiera e la cucina italiana" afferma Giovanna Ceolini Presidente MICAM. "Un progetto che corre sul doppio binario della creatività e della qualità della proposta. Sono due settori strategici non solo per la nostra economia, anche in termini di ricaduta occupazionale ma perché distintivi del patrimonio culturale e sociale italiano. Presenteremo al pubblico di MICAM alcuni degli chef più talentuosi, stellati e non del panorama culinario nazionale e sono certa che i loro piatti saranno in grado di sedurre i palati più esigenti. Una iniziativa che renderà ancora più ricca ed attrattiva la nostra manifestazione".

"L'esplorazione e la contaminazione di mondi diversi da quello della cucina è da sempre un elemento caratterizzante del nostro approccio" spiega Gianluca De Cristofaro direttore dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. "A MICAM racconteremo l’identità e le peculiarità dei territori italiani offrendo ai visitatori della fiera un'esperienza multisensoriale nuova ed esclusiva. Sarà un bellissimo dialogo tra l'arte culinaria e quella calzaturiera, artigianalità da indossare e gustare, due mondi che da sempre rappresentano il made in Italy di qualità.”

 

Ascolta un'interessante intervista ad Andrea sull'evento, realizzata da RADIO ACI



 

ALTRE STORIE

Una nuova Cucina Su di noi (in pillole) 2023 LEGGI
Sarda di lago alla brace, Cipollotto e Mosto Cotto I "classici" di Andrea Costantini 2017 LEGGI
Biologiche Recherche, molto più di un partner cosmetico su di noi (in pillole)! nuove preparazioni cosmetiche LEGGI
GIANNA S.r.l. - P.IVA 03473730236 © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with in WINTRADE