STORIE

Our artisan “Pan’Ottone”

Sweet goodies

Christmas


«Qual è il segreto del nostro panettone artigianale? Che è sempre freschissimo!

Produciamo solo in piccoli lotti e, appena sfornato, è pronto per il cliente. Per scelta, lo si può trovare unicamente nella nostra piccola pasticceria in centro a Garda o tramite lo shop on line. Siamo così certi di poter offrire sempre la miglior fragranza.

Non usiamo semilavorati, stabilizzanti o conservanti. I tempi sono quelli “naturalmente” necessari a lievitazione, riposo, cottura: non esiste scorciatoia se vuoi ottenere qualità.

È poi fondamentale selezionare gli ingredienti in base a come desideri venga espressa la ricetta.

Noi usiamo uova fresche a pasta gialla, per conferire una bella “vitalità” all’impasto. Sono “gardesane”: una catena distributiva veloce, si sa, garantisce il prodotto più fresco. Il burro viene invece solo dalle migliori panne: texture e sapore sono così costanti nel tempo. Prodotto dalla centrifugazione della panna di latte fresco, a noi piace perché è cremoso, morbido, delicato ma intenso. Abbiamo scelto poi un produttore di arance candite artigianali che usasse frutta prodotta solo nei luoghi d’elezione: dunque Sicilia e Calabria. I canditi che usiamo hanno misure importanti (12x12 mm) per far risaltare corpo e sapore della frutta. Come molti sanno, attualmente Cile e Australia sono i più importanti produttori di uva passa. Noi scegliamo quella australiana perché ha acini piccoli ed è molto stabile al forno, perfetta quindi per questo tipo di utilizzo. Le mandorle sono esclusivamente sicilianeça va sans dire, è un prodotto tipico di questa meravigliosa regione. Le sgusciamo appena prima di mixarle all’impasto. Eccoci dunque al lievito madre: quello che oggi utilizziamo ci è stato donato anni fa da uno dei nostri grandi maestri, lo chef Giuseppe Appezzato. Negli anni, acqua, aria, ambiente, cura e manipolazioni lo hanno reso “nostro”. Oggi lo “gestisco” solo io, per garantirne massima costanza. Il miele è d’acacia; questa tipologia ha sapore e profumo non marcato, quindi non invasivo. È rigorosamente bio e ci piace così tanto, da venderlo anche in pasticceria, dove è quasi tutto unicamente prodotto da noi.

Ultimo fondamentale ingrediente è il tempo: il nostro Panettone è fatto di tanta manualità e lievitazione naturale. Inoltre, la vera conoscenza di come degli ingredienti si comportano in base stagione, meteo, luogo, viene solo impastando, osservando e assaggiando. Tutti i giorni. Ufficialmente iniziamo a produrre il Panettone a novembre, ma già a settembre “mettiamo alla prova” l’impasto. 

Siete curiosi di sapere perché lo chiamiamo "Pan'Ottone"? Non potevamo non onorare Ottone I di Sassonia, secondo marito di Adelaide di Borgogna "patrona" del nostro hotel». 

Giancarlo Moranduzzo, pastry chef de I Dolci della Regina

 


 

Il Pan’Ottone è disponibile da 500 o 750 gr.

Si può prenotare scrivendo a info@dolcidellaregina.it o chiamando il numero +39 045 7256249 o ordinare sul nostro shop on line (https://shop.regina-adelaide.it ); spediamo in tutta Europa. 

Essendo un prodotto fresco, senza additivi, semilavorati o conservanti, vi consigliamo di gustarlo entro 2 settimane dall'acquisto per apprezzarne al meglio la fragranza. 

Un facile test per verificarne la freschezza? Tirare un pezzettino di panettone verso il basso e sfioccarlo allungandolo; se riuscite a farlo senza romperlo... beh, avete scelto un ottimo prodotto. Si dice debba "affiammare": deve venire via come fosse una fiammella! 
Pan’Ottone verificato: 10 e lode!

Suggerimenti: Per degustare al meglio il Panettone, prima di servirlo, va leggermente scaldato. Il burro così si ammorbidisce conferendo al dolce morbidezza e uno speciale profumo. Ottimo l'accompagnamento con creme.

ALTRE STORIE

Tagliatelle gratinate al ragù di porchetta, fonduta di pecorino I "classici" di Andrea Costantini Maggio 2014 LEGGI
Regio Patio incontra i vini di ricerca di Zymè Dialoghi di Gusto Sabato 18 Novembre 2017 LEGGI
Showcooking alla Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba Avventure di uno chef Sabato 13 Ottobre 2018 LEGGI
GIANNA S.r.l. - N° de TVA 03473730236 (c) Copyright 2014 - Tous droits réservés - Made with in WINTRADE