ESPERIENZE

I nostri suggerimenti per vivere il territorio

I borghi del Garda

I più suggestivi paesini da visitare

Tutto l'anno


Il Garda è costellato di castelli, borghi mediavali, architetture storiche ed eleganti piazzette. Ecco alcuni suggestivi paesini che vi suggeriamo per un'escursione in giornata.

Naturalmente il paese più affascinante del lago, che gli ha addiritura dato nome, vi sta già ospitando! Alle meraviglie che potrete scoprire gironzolando per GARDA abbiamo dedicato uno speciale approfondimento a cui potete accedere cliccando QUI.

 

 → TORRI DEL BENACO [10 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Cinto da mura medievali, questo delizioso borgo vanta un caratteristico porticciolo a forma di conchiglia e un imponente castello Scaligero (visitabile) costruito alla fine del ‘300 da Antonio della Scala per arginare mire espansionistiche dei Visconti di Milano. Oggi ospita una delle ultime serre di agrumi sul Garda, risalente alla metà del ‘700 e la Sala della pesca, prima esposizione museale in Italia dedicata alle acque lacustri.

 

→ MALCESINE [35 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Edificato intorno ad una rocca scaligera, questo ameno paesino è sovrastato da uno dei più famosi Castelli del lago; oggi ospita un Museo di storia naturale multimediale e, all'ultimo piano, una panoramica sala per esposizioni e matrimoni civili.
Malcesine è anche punto di partenza per fantastiche passeggiate sul Monte Baldo: la Funivia del Baldo (in via Navene Vecchia) in 15 minuti porta a ben 1760 mt di altezza, dove la rete sentieristica regala incredibili paesaggi. È possibile praticare anche parapendio.

 

→ TORBOLE [50 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Grazie alla costante presenza di vento e al divieto di navigazione per motoscafi, questa ridente cittadina è un vero paradiso per gli appassionati di sport acquatici come vela, windsurf e canoa. Sorgendo ai piedi del Monte Baldo, offre inoltre un ampio ventaglio di possibilità ad escursionisti, appassionati di arrampicata e mountain bike. È visitata da un turismo internazionale, giovane e sportivo.

 

→ RIVA DEL GARDA [60 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Chiamata la "Perla del Lago", Riva è una vera e propria oasi mediterranea ai piedi delle Dolomiti, con clima mite, limoni, palme, ulivi e allori: il suo centro storico somiglia più a quello di una cittadina di mare del Mediterraneo che a quello di un centro montano. Sapete che il suo porto è il più grande d'Italia affacciato su un lago?

 

→ LIMONE DEL GARDA [72 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Piccolo gioiello abitato da poco più di 1000 abitanti, questo piccolo borgo è noto per le limonaie storiche, la produzione di un pregiato olio extravergine d'oliva, il pittoresco porticciolo e una meravigliosa veduta panoramica che si può godere dalla Chiesa di San Rocco, sopra il paese. È il punto più a nord della famosa "Riviera dei Limoni", caratterizzata da una vegetazione sia di tipo mediterraneo (con cipressi, lecci e frassini) che montano (con faggi, carpini e olmi).

 

→ GARGNANO [67 min di auto + traghetto dall'hotel - MAPPA]
Situata nel mezzo del Parco Alto del Garda Bresciano, Gargnano è molto amata dagli sportivi che vi praticano vela, windsurf, mountain bike, equitazione, trekking. A settembre da Boglico parte la Centomiglia: una spettacolare regata di barche a vela lunga appunto "100 miglia". 

 

→ GARDONE RIVIERA [65 min di auto + traghetto dall'hotel - MAPPA]
Caratterizzata tutto l'anno da un peculiare clima mite, questa elegante cittadina ha una rigogliosa vegetazione di tipo mediterraneo e subtropicale. Da visitare: il Vittoriale degli Italiani, proprietà del poeta Gabriele D'Annunzio, dove potrete visitare la sua tomba, il suo museo, una biblioteca e un teatro all'aria aperta che d'estate offre un'interessante rassegna di concerti ed eventi contemporanei (TENER-A-MENTE).

 

→ SALÓ [65 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Grazie all'incredibile poesia del suo Golfo, Salò è una località turistica internazionale da più di 100 anni. È il punto più a sud della "Riviera dei Limoni", che tanto colpì Goethe da definìrla nel celebre Viaggio in Italia come il luogo dove "nel verde fogliame splendono arance d’oro". È sede anche della celebre bibita Cedrata Tassoni

 

→ MANERBA [60 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Situata nel cuore della Valtenesi, questa cittadina è famosa per la produzione dei vini DOC Chiaretto, Rosso e Rosso Superiore. I pochi resti della Rocca - una delle fortezze medievali più significative del Garda, distrutta dai veneziani nel 1575 - si innalzano su un picco roccioso da cui è possibile godere un'incredibile vista a 360° del lago

 

→ DESENZANO [40 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Affacciato su un golfo incantevole, questo ricco paese regala viste mozzafiato, ad ovest, dell'altura del Monte Corno, ad est, della penisola di Sirmione. Il grazioso centro storico è ricco negozi eleganti

 

→ SIRMIONE [35 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Estesa per 4 km a penisola sul lago, Sirmione è rinomata per le cure termali. Da visitare: le chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro in Mavino nonché le rovine della villa romana del poeta Catullo meglio conosciuta come "Le Grotte di Catullo".

 

→ PESCHIERA [25 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Fondata dagli Scaligeri, questa suggestiva cittadina ha un delizioso centro storico che si affaccia sul lago. Vera e propria città-fortezza, è cinta da canali e muraglioni costruiti inizialmente a scopo difensivo che, per la loro bellezza, sono stati eletti dall'Unesco nel 2017 a "Patrimonio mondiale dell'umanità". Avete mai percorso la piacevolissima pista ciclabile che dal centro di Peschiera arriva fino a Mantova? Da provare!

 

→ LAZISE [12 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Le sei torri del Castello Scaligero e le possenti mura che cingono la città, rivelano sin da un primo sguardo l'origine medievale del paese. Bellissimo il centro storico, con romantici vicoletti e pittoresche piazzette. Da vedere l'affascinante Dogana Veneta del 14° secolo affacciata sul lago e il colorato porticciolo.

 

 → BARDOLINO [4 min di auto dall'hotel - MAPPA]
Circondata da colline e vigneti, è celebre per la produzione dell'omonima DOC di vino rosso. È una delle più frequentate cittadine del Garda e vanta un vivace lungo lago con numerosi locali dove bere un drink, degustare un buon gelato o mangiare una pizza. Ospita tutto l'anno diverse iniziative culturali.

 


 

Per raggiungere le mete più vicine e per chi desidera lasciare comodamente l'auto nel parcheggio dell'hotel sono inoltre disponibili: 

  • BICICLETTE [noleggio in hotel]offriamo ai nostri ospiti biciclette "vintage" con cambio a 3 rapporti e pneumatici maggiorati. Ideali per una gita rilassata sulla ciclabile lungolago che porta fino  a Peschiera, sono attrezzabili anche con seggiolini per bambini. I più sportivi possono anche noleggaire bici da strada e mountain bike di fascia alta.

  • AUTOBUS DI LINEA | APTV [stazione di linea a 100mt dall'hotel, raggiungibile a piedi - MAPPA]per studiare percorsi ed orari visita Google Transit oppure www.atv.verona.it. Nel periodo estivo sono disponibili speciali BUS&BIKE con trasporto biciclette che conducono sul Monte Baldo fino alle stazioni di San Zeno di Montagna e Prada; vi aspettano poi fantastici percorsi con vista lago tutti in discesa.

  • NAVIGAZIONE LAGHI [imbarcadero a 500mt dall'hotel, raggiungibile a piedi - MAPPA]per studiare percorsi ed orari visita www.navigazionelaghi.it

  • TAXI e MINIBUS: riserviamo per i nostri ospiti Taxi, Minibus e Bus privati per qualsiasi destinazione, con operatori professionali di fiducia.

ALTRE ISPIRAZIONI

Parchi tematici Divertimento e sorrisi assicurati per tutta la famiglia primavera - autunno APPROFONDISCI
Tutti in sella! Itinerari stupendi per tutti, da soli o in compagnia marzo - novembre APPROFONDISCI
L'emozione della vela Corsi di vela ed escursioni su imbarcazioni d'epoca primavera - autunno APPROFONDISCI
GIANNA S.r.l. - P.IVA 03473730236 © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with in WINTRADE