STORIE

L'Orto

Verdure... a km 1.2!

da maggio 2018


Sembra un gioco di parole, ma non lo è! Da quest'anno il nostro Orto, sulle colline che cingono Garda ad 1.2 km dal ristorante, è finalmente giunto a "maturazione" e ci regala molte delle verdure e delle erbe aromatiche che compongono i piatti in Carta.

Lo chef Andrea Costantini, con l'aiuto di un esperto agronomo, sceglie ogni stagione le varietà da produrre secondo un disciplinare di coltivazione organica.

«Quasi tutti immaginando un ortaggio pensiamo ad un sapore preciso. Tuttavia oggi sempre più frequentemente ci chiediamo se sarà possibile ritrovarlo nel piatto» - afferma Andrea Costantini - «Da qui, l'idea dell'orto: vogliamo ritrovare quella freschezza, intensità e complessità aromatica che abbiamo da sempre in memoria, valorizzarla con la tecnica e regalare all'ospite il sapore nitido degli ortaggi in natura.

È un grande sforzo, ma la possibilità di servire a tavola un prodotto che solo poche ore prima era ancora sulla pianta vale il tempo e la fatica.

L'orto mi permette inoltre di seguire la maturazione dei prodotti, di scegliere il grado "giusto" per realizzare quello che ho in mente. Ciò mi regala grande libertà ed ispirazione. Ultimo ma non meno importante: la varietà. L'"autogestione" mi consente di coltivare verdure particolari che difficilmente troverei sul mercato.

Tengo molto all'elemento vegetale: è sempre presente nei miei piatti nonché l'indiscusso protagonista dei "quasi dolci", le mie creazioni preferite che, facendo seguito alle portate principali, accompagnano al piacevole momento conclusivo. Piatti creativi che studio in base ad ingredienti che posso reperire in giornata». 

L'Orto, ci permette quindi di garantire tutto l'anno menù realmente attenti a stagioni e territorio, un’ampia scelta di piatti vegetariani sempre in Carta e il sapore autentico, fresco e gustoso delle materie prime appena raccolte.

Sin dagli inizi, abbiamo deciso di dedicare un intero menù degustazione a chi ama le verdure. Non solo per vegetariani dunque, ma per chi le vuole protagoniste in ogni portata. Varia come tutte le proposte in Carta 8 circa volte l'anno.

 

SCOPRI LE PROPOSTE IN CARTA

 

 

 

 

ALTRE STORIE

Regio Patio incontra gli Amaroni storici di Masi Dialoghi di Gusto Sabato 17 maggio 2014 LEGGI
Follow that Dream Avventure di uno Chef Andrea e Bruce LEGGI
Garda 100% La cucina di Andrea Costantini da luglio 2017 LEGGI
GIANNA S.r.l. - P.IVA 03473730236 © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with in WINTRADE