Il nostro è un panettone classico, con glassa di mandorle; freschezza, dolcezza equilibrata, consistenza avvolgente e allo stesso tempo leggera, sono i suoi elementi distintivi.
I Dolci della Regina si affaccia sul corso pedonale di Garda; è una boutique di pasticceria "non convenzionale", con una produzione per lo più limitata al consumo in giornata, creazioni rigorosamente freschissime e un’ideatrice appassionata.
Annalisa Tedeschi, con visionaria intuizione, sessant’anni fa iniziò a proporre il “suo carrello dei dolci” agli ospiti dell’hotel di famiglia. Una proposta di pasticceria che divenne presto uno dei tratti distintivi del ristorante dell'hotel Regina Adelaide (www.regina-adelaide.it) e che, grazie alla collaborazione con vari maestri pasticceri, tra cui il lievitista Giuseppe Appezzato, nel 2009 vide la creazione di un piccolo laboratorio e delizioso punto vendita aperto anche ai clienti esterni, adiacente all’albergo.
In quegli anni nasce il Pan’Ottone, che giocosamente mutua il nome da Ottone I di Baviera, marito di Adelaide di Borgogna, patrona dell’hotel.
Preparato da sempre con lo stesso lievito madre è creato interamente a mano, rispettando tempi di riposo e lievitazione. Prodotto senza alcun conservante, in piccoli lotti per garantirne la freschezza, viene venduto unicamente nella pasticceria, appena sfornato; è possibile, inoltre, ordinarlo sullo shop on line (https://shop.regina-adelaide.it/) con spedizioni in tutta Europa.
Ingredienti selezionatissimi, di eccellenza, come le arance candite Navel di Calabria, la vaniglia Bourbon del Madagascar, l'uvetta australiana, le mandorle pugliesi, il burro belga, gli conferiscono profondità e persistenza di gusto. La pasta è gialla, alveolata, avvolgente: un inno alla gola e al sapore più autentico del Natale.
Prima di mangiarlo, come da tradizione, va scaldato un pochino, per esaltarne i profumi. Anche qui un suggerimento che richiama alla memoria i Natali più tradizionali: lasciatelo sul calorifero per una decina di minuti. Una fetta tirerà l’altra!
Anche l’effetto vellutato e materico della confezione, impreziosita da stampe a secco, ricorda la magia dei pacchi sotto l’albero. Un’idea di Nicolò Tedeschi, figlio di Annalisa che con la stessa propensione ai valori più autentici prosegue con passione il percorso intrapreso.
Dal 2023 il custode dei segreti dei piccoli e grandi lievitati de I Dolci della Regina è il giovane pasticcere e lievitista Stefano Gambacorta.
---
Panettone di 1 kg. Per prenotarlo scrivere a info@dolcidellaregina.it o chiamare il numero +39 045 7256249 o ordinare sullo shop on line (https://shop.regina-adelaide.it).
Suggerimenti: Per degustare al meglio il Panettone, prima di servirlo, va leggermente scaldato. Il burro così si ammorbidisce conferendo al dolce morbidezza e uno speciale profumo. Ottimo l'accompagnamento con creme.