Il Pandoro è un dolce tipico di Verona, consumato soprattutto durante le festività natalizie.
La nascita della ricetta moderna risale a fine '800, come evoluzione del “Nadalin”, inventato nel 1200 per festeggiare il primo Natale della città sotto la signoria della Scala: il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti, fondatore dell'omonima industria dolciaria veronese, depositò all'ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell'artista impressionista Angelo Dall'Oca Bianca.
Cosa rende speciale il nostro pandoro? Data la semplice lista degli ingredienti, sicuramente la loro qualità e lavorazione. La delicata armonia che si crea tra questi pochi ma fondamentali sapori è infatti espressione di identità e ricerca.
La particolare sofficità del “Pandoro della Regina” deriva da una lunga fase di lievitazione (l’ultima dura ben 14 ore); questo “magico” tempo di riposo consente anche al burro di centrifuga di sprigionare al meglio tutto il suo aroma. La consistenza finale è così scioglievole in bocca e un profumo intenso, rotondo e invitante si sprigiona sin dall'apertura della confezione.
Preparato da sempre con lo stesso lievito madre è creato interamente a mano. Non è previsto infatti alcun semilavorato, conservante o additivo; per questo, è meglio consumarlo entro quindici giorni dalla produzione. Morbidezza ed alveolatura ad “effetto nuvola” troveranno così massima espressione.
Da novembre iniziamo produzione e cotture, in piccoli lotti per poter controllare minuziosamente ogni fase.
Al banco Natalizio de I Dolci della Regina, Il Pandoro sarà accompagnato dall’ormai noto Pan’Ottone e dai gustosissimi Biscottini speziati delle Feste all’olio d’oliva, farina di mais e cannella. Come ogni anno, non mancheranno inoltre cioccolatini artigianali.
Dal 2023 il custode dei segreti dei piccoli e grandi lievitati de I Dolci della Regina è il giovane pasticcere e lievitista Stefano Gambacorta.
---
Pandoro di 750 gr. Per prenotarlo scrivere a info@dolcidellaregina.it o chiamare il numero +39 045 7256249 o ordinare sullo shop on line (https://shop.regina-adelaide.it).