STORIE

Il Pandoro artigianale "della Regina"

Dolci Golosità

Natale


Il Pandoro è un dolce tipico di Verona, consumato soprattutto durante le festività natalizie. La nascita della ricetta moderna risale a fine '800, come evoluzione del “Nadalin”, inventato nel 1200 per festeggiare il primo Natale della città sotto la signoria della Scala: il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti, fondatore dell'omonima industria dolciaria veronese, depositò all'ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell'artista impressionista Angelo Dall'Oca Bianca.

 

Cosa rende speciale un pandoro? Data la semplice lista dei suoi ingredienti, sicuramente la loro qualità e lavorazione. La particolare sofficità del “Pandoro della Regina” deriva infatti da una lunga fase di lievitazione (l’ultima dura ben 14 ore); questo “magico” tempo di riposo consente anche al burro di centrifuga di sprigionare al meglio il suo aroma. Lievito madre tramandato da generazioni e uova fresche fanno il resto.

 

Naturalmente, non è previsto alcun semilavorato, conservante o additivo; per questo, meglio consumare il nostro Pandoro entro quindici giorni dalla sua produzione per poterne gustare al meglio morbidezza e alveolatura che, proprio per la peculiare leggerezza, chiamiamo tra noi scherzosamente ad “effetto nuvola”.

 

Da novembre iniziamo la produzione, in piccoli lotti per poter controllare minuziosamente ogni fase. Al banco Natalizio de I Dolci della Regina, sarà accompagnato dall’ormai noto “Pan’Ottone” e dai gustosissimi “Biscottini speziati delle Feste” all’olio d’oliva, farina di mais e cannella. Come ogni anno, non mancheranno inoltre cioccolatini artigianali.

 


 

Puoi prenotarlo scrivendo a info@dolcidellaregina.it, chiamando lo 045 7256249 o ordinarlo sul nostro shop on line, con spedizioni in tutta Europa. Essendo un prodotto fresco, senza additivi, semilavorati o conservanti, vi consigliamo di gustarlo entro 2 settimane dall'acquisto per apprezzarne al meglio la fragranza.

ALTRE STORIE

Grisa al Fieno I "classici" di Andrea Costantini 2016 LEGGI
Un nuovo giardino per la piscina esterna Su di noi (in pillole!) primavera 2019 LEGGI
L'Ostrica di lago I "classici" di Andrea Costantini 2018 LEGGI
GIANNA S.r.l. - P.IVA 03473730236 © Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati - Made with in WINTRADE