Dialoghi di Gusto
Sabato 22 Ottobre 2016
“Birra viva e in evoluzione” ha accompganato sabato 22 ottobre divagazioni gourmet firmate Andrea Costantini. Grande appassionato di birre artigianali, il nostro chef ci ha stupito con un Menù fatto di abbinamenti classici e non convenzionali, capaci di esaltare stagionalità e qualità primarie degli ingredienti.
Tutti a tavola con i birrai Riccardo Costa e Erica Zovi, per una serata décontracté fatta di passione e gusto accompagnati da sapori autentici; ogni commensale ha partecipato attivamente alla degustazione e al racconto degli imprenditori... seduti a capo tavola! Durante la serata lo chef ha presentato personalmente alcuni dei piatti regalandoci una serata divertente “ad alto contenuto di entusiasmo e creatività” (Definizione di Unionbirrai).
MENU' e BIRRE IN DEGUSTAZIONE
Pancetta steccata di Maiale Nero alla Berkel e Lavash
in abbinamento a BLANCHE Benaco 70
---
Sfincione siciliano pomodoro, cipolla stufata, capperi, pecorino
in abbinamento a KOLSH Benaco 70
---
Paste all'Olio, Verdure e Parmigiano
in abbinamento a HELLES Benaco 70
---
Costina di Cinghialetto laccata alla Prugna, Misticanza agli agrumi
in abbinamento a STRONG BITTER Benaco 70
---
Ricotta e Miele
serviti con HONEY ALE
---
Camomilla, Rapa Possa e Pompelmo
in abbinamento a INDIA PALE ALE
---
Poket PORTER
,.. per chiudere in dolcezza, sempre a tema di Birra!
Vegetale, ricca di vitamine, proteine e calcio, la birra si compone di 4 elementi naturali: luppolo, cereali, lieviti e acqua. Per aumentarne la conservazione, nella produzione industriale viene sottoposta all’aggiunta di additivi e stabilizzanti nonché a trattamenti come la pastorizzazione e il filtraggio che rendono inattivi i microrganismi contenuti nel lievito. Così la birra perde il suo elemento “vitale”, la sua unicità ed evoluzione. La presenza di lieviti attivi, rende infatti la birra un alimento “vivo”, la cui fermentazione prosegue sino al momento della mescita: continua ad evolvere nelle proprietà organolettiche e nel gusto, secondo la speciale “ricetta” con cui ogni birraio desidera emozionare il proprio cliente.